Martedì 23 Aprile 2024

Alberobello Light Night: torna il Festival delle luci in versione estiva

Edizione internazionale dell'evento che trasforma i trulli in opere d'arte luminose, trasformando il paese in un percorso open air ricco di suggestioni, installazioni, colori e luci

Alberobello Light Festival

Alberobello Light Festival

Tornano a illuminarsi i trulli di Alberobello, ma per la prima volta lo fanno in versione internazionale: inizia il 23 luglio Alberobello Light Night, il Festival delle Luci che quest'anno richiamerà in una delle località più note del Salento una pletora di artisti provenienti da tutto il mondo.

Il caratteristico paese è già famoso per la sua bellezza e la peculiarità dei suoi tipici trulli candidi, ma ciò che si prospetta nella prossima settimana è una versione by night che cambierà completamente l'atmosfera della cittadina.

Installazioni artistiche, visioni oniriche, giochi di luce proiettati direttamente sulle facciate de trulli e della chiesa di S. Antonio da Padova grazie alla tecnica del video mapping, che trasforma le superfici in enormi schermi sui quali proiettare immagini e luci: chiunque sarà ad Alberobello fino al 31 luglio vivrà notti lunghi, suggestive e dal forte impatto scenografico.

Tema dell'edizione 2016 del Festival delle Luci sono le visioni dei singoli artisti sulla luce e l'arte della luce: il risultato è un percorso nei luoghi più caratteristici di Alberobello, lungo il quale scoprire le interpretazioni personali degli autori delle opere d'arte. Dalla Foresta Urbana di Bulb, azienda francese di design, alle nuvole magiche e poetiche di Tilen Sepic, dal Light Paintings di Ocubo, che trasformerà la Chiesa di S. Antonio da Padova in una successione di colori, ad Aquabella, omaggio alla fonte della vita dell'artista tedesca Cloaudia Reh.

L'esperienza sarà condivisa anche sui social network: da Facebook a Twitter, da Instagram a Pinterest, utilizzando l'hashtag #AlberobelloLF sarà possibile condividere in tempo reale foto, commenti, video e reazioni.