Topo a bordo, aereo per Milano costretto a invertire la rotta. Ecco perché è pericoloso

L'avvistamento del roditore sotto i sedili è avvenuto due ore dopo il decollo.

Un topo (Olycom)

Un topo (Olycom)

New Delhi, 31 luglio 2015 - Topo a bordo, invertire la rotta. Quando sull'aereo di linea della Air India diretto a Milano hanno avvistato il piccolo roditore, la decisione è stata inevitabile. Il comandante è stato costretto a invertire la rotta e a rientrare all'aeroporto di New Delhi. 

L'AVVISTAMENTO - L'incidente è avvenuto un paio d'ore dopo il decollo, quando il volo AI-123, con circa 200 persone a bordo, si trovava nello spazio aereo pakistano. Improvvisamente alcuni passeggeri e membri dell'equipaggio hanno avvistato il roditore che zampettava sotto i sedili. "La presenza del topo non è stata confermata ma per la sicurezza dei passeggeri l'aereo è stato riportato indietro", ha spiegato un funzionario della compagnia aerea. Essendo pieno di carburante per la trasvolata intercontinentale, il velivolo è stato obbligato a svuotare i serbatoi in mare prima di atterrare di nuovo a Delhi.

I RISCHI - Non è stato un eccesso di zelo a spingere il comandante a invertire la rotta. Come riferisce il Times of India, la presenza di un roditore a bordo di un aereo può essere molto pericolosa. "Un  topo in un aereo può portare a una catastrofe se dovesse rosicchiare qualche cavo elettrico vitale per la navigazione", spiega un comandante con lunga esperienza. "In questo caso, i piloti rischiano di non avere piu' il controllo dei sistemi di bordo e ciò può provocare un disastro". Non è la prima volta che un roditore si intrufola a bordo di un aereo della Air India partito da Delhi. A maggio un velivolo era stato costretto ad atterrare nella città settentrionale di Leh dopo che l'equipaggio aveva individuato un gruppo di topolini che scorrazzavano sotto i loro piedi. Non bastassero incendi e blackout a creare disagi ai passeggeri, ora ci si mettono anche loro, i topi.