Mercoledì 24 Aprile 2024

Aerei, Alfano blocca lo sciopero "per motivi di ordine pubblico"

Dopo la decisione del Tar di annullare l'ordinanza con cui Delrio aveva rimandato lo sciopero, arriva la circolare di Alfano ai prefetti: "Giornata affollata, adottare misure per regolarità voli"

Aerei, verso lo sciopero dopo la sentenza del Tar che annulla lo stop di Delrio (Olycom)

Aerei, verso lo sciopero dopo la sentenza del Tar che annulla lo stop di Delrio (Olycom)

Roma, 22 luglio 2016 - Linea dura del ministro dell'Interno Angelino Alfano dopo la decisione del tar del Lazio di annullare l'ordinanza con la quale Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture e Trasporti, aveva differito lo sciopero di 8 ore proclamato per domani dai sindacati dei controllori di volo. Il ministro blocca tutto per una "questione di ordine pubblico". "Ho mandato una circolare a tutti i prefetti perché adottino con urgenza i provvedimenti necessari (ai sensi dell'articolo 2 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) perché il traffico aereo si svolga con regolarità", rende noto Alfano. "Questo perché - spiega il ministro - la giornata di domani sarà una delle più affollate, negli aeroporti, di tutta la stagione estiva 2016, con un impatto, dalle 10 alle 18, su 2.200 voli tra nazionali e internazionali, di cui 450 solo a Fiumicino, e su circa 350.000 passeggeri. Il diritto di sciopero va garantito, ma allo stesso tempo deve essere garantito il diritto di mobilita' dei cittadini per evitare anche gravi ricadute sull'ordine e la sicurezza pubblica"

FRONTE FERROVIE - Circoleranno invece regolarmente le Frecce dell'alta velocità in occasione dello sciopero nazionale del personale del Gruppo Fs Italiane indetto da alcune sigle sindacali autonome dalle ore 21 di domani sabato 23 luglio, alle 21 di domenica 24. Lo si legge in una nota della società, che ricorda che lo sciopero non interesserà il Veneto, il Piemonte, le Marche, l'Abruzzo e l'Umbria. Sul fronte del trasporto regionale, Trenitalia - prosegue la nota - sarà impegnata a offrire un adeguato livello di servizio durante lo sciopero, assicurando i principali collegamenti. Sarà regolare, per tutta la durata dello sciopero, il Leonardo Express tra la capitale e l'aeroporto di Fiumicino. Invece alcuni Intercity, non rientranti tra quelli "garantiti", potranno infatti essere cancellati o limitati nel percorso.