Venerdì 19 Aprile 2024

Ecco la nuova banconota da 20 euro, più difficile da falsificare / VIDEO

Entrerà in circolazione dal prossimo 25 novembre. Seguiranno, nel tempo, i nuovi biglietti da 50, 100, 200 e 500 euro

La nuova banconota da 20 euro, serie Europa (Ansa)

La nuova banconota da 20 euro, serie Europa (Ansa)

Francoforte (Germania), 24 febbraio 2015 - Dal 25 novembre prossimo entrerà in circolazione la nuova banconota da 20 euro della serie 'Europa'. A presentare il nuovo biglietto, nella sede della Bce a Francoforte, il presidente Mario Draghi. 

COME E' FATTA - Come le nuove banconote da 5 e 10 euro della stessa serie, già in circolazione, il biglietto da 20 euro presenta una 'finestra' con il ritratto della figura mitologica greca Europa integrata nell'ologramma, un'innovazione che serve a rendere più difficile la contraffazione. "La finestra con ritratto - afferma Draghi - costituisce un'autentica innovazione nel settore della tecnologia delle banconote, frutto del lavoro svolto dall'Eurosistema affinché i biglietti in euro restino difficili da falsificare". Secondo il presidente della Bce "questo traguardo rafforzerà la fiducia riposta nelle banconote dai 338 milioni di cittadini che le utilizzano in tutta l'area dell'euro". Inoltre anche il biglietto da 20 euro include un numero verde smeraldo, come le nuove banconote già nelle tasche dei cittadini dell'eurozona.  

LE ALTRE BANCONOTE - I biglietti da 5 e da 10 euro della seconda serie sono stati emessi rispettivamente nel maggio 2013 e nel settembre 2014. Alla  banconota da 20 euro seguiranno, nel tempo, i nuovi biglietti da 50, 100, 200 e 500 euro. Il taglio da 20 euro, uno dei più utilizzati della scala delle banconote in euro. Inoltre, ricorda la Bce, i commercianti al dettaglio ne verificano spesso l'autenticità al momento dell'incasso, servendosi di piccoli dispositivi di controllo. Per agevolare i preparativi in vista dell'introduzione del nuovo biglietto, l'Eurotower e le Banche centrali nazionali hanno dato informazioni ai produttori di apparecchiature per il trattamento delle banconote e hanno fornito loro in anticipo alcuni esemplari per lo svolgimento di test e la predisposizione dei necessari adeguamenti.

CONTROLLI AUTENTICITA' - Un programma di partnership, sul modello dell'iniziativa condotta nel 2013 per la nuova banconota da 10 euro, ha coinvolto oltre 300 operatori in tutta Europa per rendere più semplice per i produttori assicurare che i dispositivi di controllo dell'autenticità e le apparecchiature per la selezione e accettazione delle banconote in uso nell'intera area dell'euro siano adattati entro il 25 novembre, quando il nuovo biglietto inizierà a circolare.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro