Mercoledì 24 Aprile 2024

2 giugno 1946: in mostra la nascita della Repubblica

Alla Casa della Memoria e della Storia immagini e pagine di giornale dell’epoca raccontano il momento storico dell’Italia

La nascita della Repubblica in Italia

La nascita della Repubblica in Italia

Settant’anni fa il referendum istituzionale che sanciva la nascita dell’Italia repubblicana. E oggi una mostra a Roma ricorda quella data storica. L’esposizione 2 giugno 1946 – Appunti sulla nascita della Repubblica Italiana, è in corso alla Casa della Memoria e della Storia, in Via di S. Francesco di Sales, 5,  fino al 7 settembre prossimo (periodo di chiusura dal 1 al 26 agosto), a ingresso gratuito.

Si tratta di un percorso per immagini e testimonianze giornalistiche, riprese dai maggiori quotidiani e riviste dell’epoca. Un grande e coinvolgente momento popolare che vide per la prima volta la partecipazione delle donne al voto. In mostra anche pagine delle riviste straniere, gli originali dei giornali della Resistenza e una selezione di libri che affrontano questo momento così cruciale dal punto di vista storico. La mostra è suddivisa in quattro sezioni, ognuna delle quali cerca di restituire gli umori che segnarono la nascita della Repubblica: Aspettando il voto, Il grande giorno, È nata la Repubblica, Donne protagoniste.